Benvenuti su Mieloma Help

Questo blog, Mieloma Help, si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone, e i loro parenti, che sono affette da mieloma multiplo cercando di convogliare informazioni, aggiornamenti, eventi e quant’altro in un unico contenitore in modo da facilitare la consultazione e la ricerca per i visitatori.

Il mieloma multiplo è una forma tumorale che colpisce il midollo osseo. Il mieloma viene diagnosticato con una certa difficoltà poiché può non presentare sintomi se non in fase avanzata. Ad oggi il mieloma multiplo, sebbene abbia una ristretta incidenza statistica, non è curabile in via definitiva. Il mieloma multiplo è il secondo più comune tumore del sangue. Secondo la Fondazione Internazionale del Mieloma, nel mondo ci sono circa 750.000 persone affette da mieloma multiplo. Al momento, in Europa, oltre 85.000 pazienti sono sottoposti a trattamenti contro il mieloma multiplo e si prevede che 25.000 di questi moriranno nel corso del 2007 a causa di questo tumore del sangue.

Il mio augurio è di vedere una grande partecipazione non solo da parte dei pazienti di mieloma multiplo, ma anche da parte degli esperti del settore in campo medico e scientifico al fine di dare il loro contributo a chi ne avesse bisogno.

Invito quindi tutti a condividere le proprie esperienze e i propri pensieri affinché chi è colpito da questa patologia, e coloro che vivono direttamente o indirettamente con persone affette da mieloma, possa trovare conforto e incoraggiamento attraverso un reciproco scambio di informazioni e esperienze.

Nel blog troverete anche alcuni links a siti di associazioni e fondazioni, alcuni in lingua inglese, che potranno essere di utile consultazione.

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro prezioso contributo.

Forum in rete sul mieloma multiplo

Il gruppo di discussione sul mieloma multiplo si trova al seguente indirizzo:
http://groups.google.com/group/mielomahelp

Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

Prima tappa del Memorial al Cosmopolitan di Tirrenia

Gara del 22 maggio al "Cosmopolitan di Tirrenia

In una splendida giornata primaverile (finalmente) si é svolta la prima tappa del circuito V Memorial Schirinzi A. Mario al Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia che ha visto la partecipazione di settanta giocatori che si sono battuti per la conquista delle prime posizioni. Molti i giocatori junior tra i quali si sono distinti in prima e terza categoria ottenendo la vetta della classifica.

Il percorso era in ottime condizioni e ha permesso ai giocatori di trascorrere una giornata di divertimento tra sport e solidarietà.

Questi i risultati:

1a Categoria
1° Gabbanini Niccolò - Cosmopolitan (JUNIOR)
2° Cuzzolo Salvo - Cosmopolitan

2a Categoria
1° Lodovichi Andrea - Cosmopolitan
2° Veroni Alessio - Cosmopolitan

3a Categoria
1° Clementina Corrias (JUNIOR)
2° Fattorini Paola

1° Lordo Valleggi Massimiliano - Cosmopolitan

Bella affermazione della giovanissima Clementina in terza categoria che accederà, come gli altri primi di categoria, alla giornata finale del 12 giugno a Prato.

Alla premiazione hanno partecipato anche il Presidente della Federgolf Toscana, Andrea Scapuzzi, e il primario di ematologia dell'ospedale Santa Chiara di Pisa, Prof. Mario Petrini, che ha parlato dell'importanza di manifestazioni come quella del Memorial e a sostegno del lavoro svolto dalla nostra associazione.

Siamo molto contenti della solidarietà dimostrata in questa prima data del circuito da tutti i partecipanti e ci fa molto piacere vedere anche una ottima partecipazione dei giovani che si sono così distinti nella competizione sportiva.