Benvenuti su Mieloma Help

Questo blog, Mieloma Help, si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone, e i loro parenti, che sono affette da mieloma multiplo cercando di convogliare informazioni, aggiornamenti, eventi e quant’altro in un unico contenitore in modo da facilitare la consultazione e la ricerca per i visitatori.

Il mieloma multiplo è una forma tumorale che colpisce il midollo osseo. Il mieloma viene diagnosticato con una certa difficoltà poiché può non presentare sintomi se non in fase avanzata. Ad oggi il mieloma multiplo, sebbene abbia una ristretta incidenza statistica, non è curabile in via definitiva. Il mieloma multiplo è il secondo più comune tumore del sangue. Secondo la Fondazione Internazionale del Mieloma, nel mondo ci sono circa 750.000 persone affette da mieloma multiplo. Al momento, in Europa, oltre 85.000 pazienti sono sottoposti a trattamenti contro il mieloma multiplo e si prevede che 25.000 di questi moriranno nel corso del 2007 a causa di questo tumore del sangue.

Il mio augurio è di vedere una grande partecipazione non solo da parte dei pazienti di mieloma multiplo, ma anche da parte degli esperti del settore in campo medico e scientifico al fine di dare il loro contributo a chi ne avesse bisogno.

Invito quindi tutti a condividere le proprie esperienze e i propri pensieri affinché chi è colpito da questa patologia, e coloro che vivono direttamente o indirettamente con persone affette da mieloma, possa trovare conforto e incoraggiamento attraverso un reciproco scambio di informazioni e esperienze.

Nel blog troverete anche alcuni links a siti di associazioni e fondazioni, alcuni in lingua inglese, che potranno essere di utile consultazione.

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro prezioso contributo.

Forum in rete sul mieloma multiplo

Il gruppo di discussione sul mieloma multiplo si trova al seguente indirizzo:
http://groups.google.com/group/mielomahelp

Cerca nel blog

mercoledì 10 giugno 2009

IV Memorial Schirinzi A. Mario G&CC Le Pavoniere, Prato


Al via un nuovo appuntamento con la solidarietà e lo sport al Golf Club Le Pavoniere di Prato, che il prossimo 20 giugno propone la quarta edizione del Memorial Schirinzi A. Mario gara golfistica organizzata dall'Associazione Schirinzi A. Mario e International Myeloma Foundation. L'obiettivo dell'evento è quello di accendere un riflettore sul mieloma multiplo secondo tumore del sangue dopo il linfoma.

Questo anno il Memorial si svolgerà in tre fasi:

Venerdì 19 si terrà presso i locali del Golf Club una tavola rotonda sul mieloma multiplo alla quale parteciperanno la Dott.ssa Chiara Nozzoli, Onco-ematologa dell'Ospedale Careggi di Firenze, Greg Brozeit, Responsabile Europa della International Myeloma Foundation e Vittorio Schirinzi, Presidente dell'Associazione Schirinzi A. Mario. L'incontro è aperto a tutte le persone interessate e prevede una ampia sessione per le domande da porre ai relatori.

Sabato 20 Giugno si terrà invece il IV Memorial Golf Tournament presso il GC Le Pavoniere aperto a tutti golfisti regolarmente tesserati. La competizione sportiva ha ricevuto il Patrocinio della Federazione Italiana Golf e quello dell'Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Prato. Come lo scorso anno, è stata confermata la partecipazione dell'ex-campione del mondo di calcio Giancarlo Antognoni che da qualche anno si è appassionato a questa intrigante pratica sportiva. Parteciperà alla premiazione tra gli altri anche il Prof. Alberto Bosi, primario del Reparto di Ematologia presso l'Ospedale Careggi di Firenze.

Sempre Sabato 20 si terrà una cena di beneficenza nel ristorante del golf alla quale sono tutti invitati a partecipare confermando la prenotazione via email a mielomahelp@gmail.com oppure chiamando lo 0574-620855. Il costo della cena è stato fissato in €.35 a persona per gli adulti e €.18 per i bambini fino ai 10 anni di età. Le prenotazioni verranno tassativamente chiuse entro e non oltre giovedì 18 alle ore 16:00.

Per ulteriori informazioni: mielomahelp@gmail.com