
Centootto golfisti si sono dati appuntamento sabato scorso al Golf & Country Club “Le Pavoniere “ di Prato per il IV Memorial Schirinzi A. Mario in una kermesse che ha unito grandi momenti di sport e solidarietà per una maratona tesa a raccogliere fondi a favore del mieloma multiplo. E con quasi €.8.000 raccolti l’ente promotore, l’Associazione Schirinzi A. Mario, intende devolvere il ricavato alla ricerca e alla formazione sul mieloma multiplo con un occhio anche a tutte le iniziative rivolte ai pazienti.
“Quest’anno il grande successo dell’iniziativa ci permetterà di iniziare a lasciare veramente un segno nella lotta al mieloma multiplo, secondo tumore del sangue per diffusione dopo il linfoma” dice il presidente dell’Associazione Vittorio Schirinzi. “Dal sostentamento dei progetti di ricerca che vantano centri importanti nel nostro paese vorremo anche continuare la nostra opera d’ informazione e supporto per coloro che sono maggiormente interessati, ovvero i pazienti, attraverso l’esperimento già messo in atto con notevole successo lo scorso anno con il Seminario Pazienti e Famiglie che si è tenuto a Prato nell'ottobre 2008”.
La gara di sabato è stata preceduta il venerdì mattina da una tavola rotonda alla quale hanno partecipato pazienti e addetti ai lavori. La Dott.ssa Chiara Nozzoli del Reparto di Ematologia dell’Ospedale Careggi di Firenze ha descritto quelle che sono le nuove alternative terapeutiche nella cura del mieloma multiplo che negli ultimi anni hanno fatto molti progressi mentre Greg Brozeit della International Myeloma Foundation e Vittorio Schirinzi dell’Associazione Schirinzi A. Mario hanno presentato rispettivamente le loro attività. I partecipanti hanno interagito in modo molto proficuo suggerendo spunti per iniziative simili in futuro.
La competizione sportiva è stata invece segnata dal vento che per grandissima parte del tempo ha reso la vita difficile ai partecipanti. Da segnalare la partecipazione dell’ex-campione del mondo di calcio, Giancarlo Antognoni, che si è cimentato su le diciotto buche del Club pratese a dimostrazione della sua grande sensibilità d’animo nel sostenere cause così delicate.
Passando quindi ai risultati della competizione in prima categoria si aggiudica il primo posto Riccardo Orlandi del GC Le Pavoniere con 37 punti Stableford seguito da Tiziano Sperandini con 33 punti. Andrea Valerio Becagli, del GC Le Pavoniere, si aggiudica il primo lordo poiché il vincitore, Fabio Giuliani, rinuncia al premio in quanto co-sponsor della manifestazione.
In seconda categoria si aggiudica il primo posto Alberto Sciatti del GC Quarrata con 37 punti seguito da Matteo Biagini Moretti con 36 punti.
In terza categoria vince con 41 punti Gianluca Storai seguito a due distanze da Franco Tatti
Per le categorie speciali invece prima lady Frullini Luisa, primo Junior Lorenzo Tosti e primo Senior Ubaldo Collacchioni. Il Driving Contest Maschile va invece a Michelangelo Del Gigia e quello Femminile a Curina Maria Elisabetta. Il Nearest to the Pin Maschile viene ottenuto “ex aequo” da Roberto Sandretti e Alberto Sciatti mentre Elisabetta Cecchi si aggiudica quello femminile.
Nel Putting Green Contest vince Piero Corsi seguito da Anna Amerini. Si aggiudica infine il Putting Green Contest Juniores Caterina Tatti seguita da Alessia Panerai e Tommaso Facchini.
Alla premiazione hanno presenziato oltre al Presidente del Golf Club "Le Pavoniere" Gianni Collini, il Prof. Alberto Bosi primario del reparto di ematologia dell'Ospedale Careggi di Firenze, Alberto Sciatti, Presidente del Golf Club Quarrata, in rappresentanza del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Golf, l'Assessore alle politiche dello sport del Comune di Prato Geraldina Cardillo e Greg Brozeit responsabile Europa per la International Myeloma Foundation.
L’evento dello scorso 20 giugno è stato reso possibile grazie anche al contributo di Srixon, Gioielleria Giuliani, Banco Desio Toscana e 3M Auto Honda.
Appuntamento quindi al 2010 con la quinta edizione del Memorial Schirinzi A. Mario