Biografia Morie A. Gertz
Il Dott. Gertz è il Roland Seider Junior professor di Medicina e titolare della cattedra del Dipartimento di Medicina Internistica alla Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota. È Master dell’American College dei Medici.
Ha conseguito la laurea di primo livello con la menzione più alta alla Nothwestern University, Phi Beta Kappa. Si è laureato poi in Medicina col massimo dei voti e la lode alla Loyola Medical School in Maywood, in Illinois, ed è stato eletto membro della società d’onore dei medici, Alfa Omega Alfa.
Dott. Gertz ha completato un tirocinio specialistico di tre anni al Rush Presbyterian Hospital di St. Luke a Chicago, nell’Illinois, e per due volte è stato votato come tirocinante dell’anno. Si è inoltre specializzato in ematologia e oncologia alla Mayo Clinic prima di effettuare ricerca sull’amiloidosi al laboratorio Thorndike del Boston City Hospital.
Il Dott. Gertz è stato promosso a Professore ordinario a riconoscimento del suo contributo alla conoscenza e comprensione del mieloma multiplo, dell’amiloidosi, e della Waldernstrom’s macroglobulinemia. Ha ricevuto il premio Robert Kyle dall’International Waldenstrom's Macroglobulinemia Foundation.
Nella sua carriera medica ha inoltre prestato servizio come Presidente degli Ufficiali e Consiglieri della Mayo Rochester ed è stato premiato come medico più eminente grazie al suo contributo alla cura dei pazienti. Prima di allora, il dott. Gertz aveva prestato servizio nel Comitato esecutivo della Mayo Clinic Rochester ed era stato a capo del comitato del personale.
Il Dott. Gertz è un membro del Myeloma Subcommittee of the Eastern Cooperative Oncology Group e membro di diverse altre organizzazioni professionali. È stato designato come il primo co-presidente del Comitato direttivo del National Cancer Institute. È stato il primo tesoriere della Società Internazionale di Amiloidosi e attualmente è tesoriere della Società internazionale del Mieloma e tiene rubriche su tre riviste incluso il Journal of Clinical Oncology.
È stato premiato con il B. J. Kennedy Lectureship dalla Società di Oncologia Clinica del Minnesota. Morie Gertz ha partecipato a numerose sperimentazioni cliniche ed è spesso invitato come docente a diversi incontri nazionali e internazionali. È autore di più di 400 pubblicazioni e capitoli di volumi, oltre a circa 500 saggi, lettere e editoriali.