La nostra associazione ha organizzato per il prossimo 20 ottobre un incontro con uno dei nomi più prestigiosi dell'ematologia mondiale, il Dr. Robert Kyle. Questo medico statunitense ha letteralmente dedicato la sua vita professionale alla ricerca e alla cura dei pazienti affetti da mieloma multiplo. L'incontro, che é aperto ai pazienti, familiari di pazienti e addetti ai lavori, si terrà presso l'Hotel 500 in località Campi Bisenzio dalle 15:30 in poi. Dopo una brevissima presentazione sulle terapie più aggiornate per la cura del mieloma, il Dr. Kyle sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere alle loro domande. Per partecipare e per ulteriori informazioni vi preghiamo di scrivere a mielomahelp@gmail.com. Segue una breve biografia del Dr. Kyle.
Il Dott. Robert Kyle è un noto ematologo, ricercatore e professore presso la Mayo Clinic negli Stati Uniti d'America. Egli ha dedicato la sua vita alla cura di pazienti di mieloma multiplo e alla ricerca su questa complessa patologia.
I suoi studi sul mieloma sono iniziati quando, verso la fine degli anni 50, il Dott. Kyle entrato alla Mayo Clinic ha iniziato a misurare i livelli di proteine monoclonali in più di 6.500 persone malate e persone sane, riuscendo ad identificare il caratteristico picco della malattia. Inoltre i suoi lavori di ricerca sulle gammopatie monoclonali lo hanno portato a definire la MGUS, acronimo per Monoclonal Gammopathy of Uncertain Significance o Gammopatia Monoclonale di Significato Incerto e lo Smoldering Myeloma o Mieloma Asintomatico, due condizioni che spesso evolvono in mieloma attivo o sintomatico, aprendo di fatto la strada alla ricerca attuale sul mieloma.
Molti dei più illustri ematologi all'interno della Mayo Clinic e in molte altre parti del mondo sono stati influenzati dagli studi sul mieloma multiplo condotti dal Dott Kyle. La stima che egli nutre presso I suoi colleghi é tale che il Dott. Kenneth Anderson del Dana Faber Cancer Institute di Boston lo ha definito come “il massimo esperto di mieloma multiplo al mondo”.
La sua dedizione e ricerca nel campo medico lo ha insignito negli anni di numerosi premi alla carriera. Nel 2001 la Fondazione Internazionale per la Waldenstrom Macroglobulinemia ha istituito un premio a suo nome, mentre dal 2003 la International Myeloma Foundation premia medici che si sono maggiormente distinti nella ricerca e nella cura del mieloma con il “Robert A. Kyle Premio alla Carriera”.
Il Dott. Kyle ha dedicato la sua vita lavorativa alla cura dei pazienti di mieloma multiplo e patologie ad esso correlate. Con il suo impegno nell'assistere chi soffre di mieloma, egli ha conquistato la sua fama di pioniere e leader nell'avanzamento della ricerca, cura clinica e istruzione accademica di questa insidiosa neoplasia delle plasmacellule del midollo osseo.
Fonti: Myeloma Beacon; Mayo Clinic Website.
La Mayo Clinic.
La Mayo Clinic é una organizzazione non-profit che gestisce cliniche ospedaliere negli Stati Uniti d'America e ha sedi a Scottsdale e Phoenix in Arizona, Jacksonville in Florida e Rochester nel Minnesota. La Mayo Clinic é un centro d'eccellenza nella cura medica a livello mondiale e il suo approccio di pratica clinica integrata contraddistingue la sua operatività.
Il principale valore morale della Mayo Clinic è che i bisogni del paziente vengono sempre prima di tutto. La Mayo Clinic é negli Stati Uniti un punto di riferimento per malattie che presentano difficoltà di cura e che sono state mal diagnosticate.
Per ulteriori informazioni: http://www.mayoclinic.org
Fonti: Mayo Clinic Website; Wikipedia.