Benvenuti su Mieloma Help

Questo blog, Mieloma Help, si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone, e i loro parenti, che sono affette da mieloma multiplo cercando di convogliare informazioni, aggiornamenti, eventi e quant’altro in un unico contenitore in modo da facilitare la consultazione e la ricerca per i visitatori.

Il mieloma multiplo è una forma tumorale che colpisce il midollo osseo. Il mieloma viene diagnosticato con una certa difficoltà poiché può non presentare sintomi se non in fase avanzata. Ad oggi il mieloma multiplo, sebbene abbia una ristretta incidenza statistica, non è curabile in via definitiva. Il mieloma multiplo è il secondo più comune tumore del sangue. Secondo la Fondazione Internazionale del Mieloma, nel mondo ci sono circa 750.000 persone affette da mieloma multiplo. Al momento, in Europa, oltre 85.000 pazienti sono sottoposti a trattamenti contro il mieloma multiplo e si prevede che 25.000 di questi moriranno nel corso del 2007 a causa di questo tumore del sangue.

Il mio augurio è di vedere una grande partecipazione non solo da parte dei pazienti di mieloma multiplo, ma anche da parte degli esperti del settore in campo medico e scientifico al fine di dare il loro contributo a chi ne avesse bisogno.

Invito quindi tutti a condividere le proprie esperienze e i propri pensieri affinché chi è colpito da questa patologia, e coloro che vivono direttamente o indirettamente con persone affette da mieloma, possa trovare conforto e incoraggiamento attraverso un reciproco scambio di informazioni e esperienze.

Nel blog troverete anche alcuni links a siti di associazioni e fondazioni, alcuni in lingua inglese, che potranno essere di utile consultazione.

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro prezioso contributo.

Forum in rete sul mieloma multiplo

Il gruppo di discussione sul mieloma multiplo si trova al seguente indirizzo:
http://groups.google.com/group/mielomahelp

Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2008

Seminario 18 Ottobre scorso

Vi diamo alcune notizie sul Seminario che si è tenuto lo scorso 18 ottobre a Prato.

Le presentazioni dei Relatori (Durie, Boccadoro, Santini e Grossi) sono state seguite con molte attenzione dai partecipanti i quali hanno posto diverse domande.

Il Dr. Durie ha illustrato che cosa è il mieloma multiplo, come si manifesta, come si arriva alla diagnosi e ha spiegato quali sono le fasi della stadiazione della malattia. Ha inoltre concluso che siamo molto vicini a rendere il mieloma multiplo una patologia cronica ed, eventualmente, curabile.

Il Prof. Boccadoro ha invece parlato delle terapie innovative per curare il mieloma, ponendo particolare accento su come la combinazione delle nuove terapie e delle terapie tradizionali stiano dando segnali incoraggianti. Ha anche sottolineato che, sebbene molto sia stato fatto dal punto di vista della ricerca, le cause principali dell'insorgenza del mm rimangono a tutt'oggi sconosciute.

Una selezione del video del seminario verrà presto pubblicata sul blog. Chi volesse ricevere una copia dell'intera giornata può scriverci a mielomahelp@gmail.com. Appena le copie saranno pronte sarà nostra premura spedirle.

Questo evento è stato realizzato grazie al contributo non condizionato di Celgene S.r.L.