Benvenuti su Mieloma Help

Questo blog, Mieloma Help, si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone, e i loro parenti, che sono affette da mieloma multiplo cercando di convogliare informazioni, aggiornamenti, eventi e quant’altro in un unico contenitore in modo da facilitare la consultazione e la ricerca per i visitatori.

Il mieloma multiplo è una forma tumorale che colpisce il midollo osseo. Il mieloma viene diagnosticato con una certa difficoltà poiché può non presentare sintomi se non in fase avanzata. Ad oggi il mieloma multiplo, sebbene abbia una ristretta incidenza statistica, non è curabile in via definitiva. Il mieloma multiplo è il secondo più comune tumore del sangue. Secondo la Fondazione Internazionale del Mieloma, nel mondo ci sono circa 750.000 persone affette da mieloma multiplo. Al momento, in Europa, oltre 85.000 pazienti sono sottoposti a trattamenti contro il mieloma multiplo e si prevede che 25.000 di questi moriranno nel corso del 2007 a causa di questo tumore del sangue.

Il mio augurio è di vedere una grande partecipazione non solo da parte dei pazienti di mieloma multiplo, ma anche da parte degli esperti del settore in campo medico e scientifico al fine di dare il loro contributo a chi ne avesse bisogno.

Invito quindi tutti a condividere le proprie esperienze e i propri pensieri affinché chi è colpito da questa patologia, e coloro che vivono direttamente o indirettamente con persone affette da mieloma, possa trovare conforto e incoraggiamento attraverso un reciproco scambio di informazioni e esperienze.

Nel blog troverete anche alcuni links a siti di associazioni e fondazioni, alcuni in lingua inglese, che potranno essere di utile consultazione.

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro prezioso contributo.

Forum in rete sul mieloma multiplo

Il gruppo di discussione sul mieloma multiplo si trova al seguente indirizzo:
http://groups.google.com/group/mielomahelp

Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

VII Memorial Schirinzi A. Mario


Il Memorial Schirinzi A. Mario giunge questo anno alla sua settima edizione, e durante gli anni passati abbiamo devoluto i fondi raccolti alla organizzazione di eventi divulgativi, quali seminari rivolti ai pazienti di mieloma multiplo e ai loro familiari.

Dal 2008 ad oggi la nostra associazione ha organizzato nel territorio della regione Toscana, tra Prato, Firenze, Pisa e Lucca ben quattro seminari ai quali hanno partecipato i più illustri esperti di mieloma a livello nazionale e internazionale, oltre a due incontri a Firenze con il Prof. Robert Kyle e il Prof. Morie Gertz della Mayo Clinic rispettivamente lo scorso ottobre e lo scorso mese di marzo.

Nel 2012 vorremmo invece concentrare i nostri sforzi per raccogliere fondi da devolvere alle ematologie di Pisa e di Firenze. Nello specifico, il ricavato delle gare di Cosmopolitan e Montelupo andrà all'acquisto di un microscopio ad altissima risoluzione, come sotto descritto, che dovrà arricchire il nuovo laboratorio di ematologia dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa diretto dal Prof. Mario Petrini. In questo modo speriamo di aiutare il reparto a migliorare la diagnostica dei casi più complessi di mieloma.

Il ricavato invece delle gare di Le Pavoniere e di Firenze-Ugolino contribuirà alla costituzione di una borsa di studio per il reparto di ematologia dell'Ospedale Careggi di Firenze diretto dal Prof. Alberto Bosi. Questo era un impegno che già da tempo ci eravamo presi nei confronti del reparto di ematologia di Firenze e che siamo lieti di poter contribuire a realizzare anche grazie all'appello e lo sforzo di altre associazioni locali quali la AIL di Prato.

Per poter devolvere il vostro contributo a queste iniziative, vi preghiamo di utilizzare l'IBAN dell'associazione, IT 83 V 06200 21400 000000000562, con causale EMATOLOGIA PISA LABORATORIO oppure EMATOLOGIA FIRENZE BORSA DI STUDIO in base alla causa che intendete sostenere.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire a queste due importanti iniziative.

Vittorio Schirinzi.

Presidente
Associazione Schirinzi A. Mario Onlus



Che cosa è e a cosa serve il Microscopio per il laboratorio di ematologia di Pisa
L’acquisto del Microscopio Nikon mod Ni-E, corredato da sistema di acquisizione e gestione immagini tramite camera digitale Nikon DS-12 a colori ad alta risoluzione con monitor di controllo e con display touch screen , consentirebbe un ulteriore sviluppo delle nostre capacità diagnostiche in particolare nel campo delle emopatie acute (leucemie acute mieloidi e linfoidi) e croniche (sindromi mieloproliferative e linfoproliferative croniche); dicrasie plasmacellulari (mieloma multiplo, Malattia di Waldenstrom), la cui definizione dipende da una ottimale identificazione delle più fini caratteristiche morfologiche dopo specifiche colorazioni citochimiche.
La possibilità di acquisire, registrare, proiettare e rielaborare le immagini consentirebbe un miglioramento della fase diagnostica dei casi più difficili che possono essere inviate “on line” al server della rete Intranet, per valutazione collegiale (o al fine di “second opinion”). Il processo di digitalizzazione delle immagini contribuirebbe a migliorare le possibilità didattiche, utilizzando un monitor ad alta risoluzione per le esercitazioni microscopiche per gruppi numerosi.
Il sistema di motorizzazione del suddetto microscopio, in particolare lungo l’asse z - si presta ottimamente alla esplorazione, tramite modalità di “contrasto di fase” , di sofisticate funzioni granulocitarie implicate nella prevenzione di episodi infettivi – eventi di particolare rilievo nella gestione di pazienti ematologici - , e alla valutazione delle possibili interferenze indotte dai più moderni supporti terapeutici (come ad esempio i fattori di crescita).