Benvenuti su Mieloma Help

Questo blog, Mieloma Help, si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone, e i loro parenti, che sono affette da mieloma multiplo cercando di convogliare informazioni, aggiornamenti, eventi e quant’altro in un unico contenitore in modo da facilitare la consultazione e la ricerca per i visitatori.

Il mieloma multiplo è una forma tumorale che colpisce il midollo osseo. Il mieloma viene diagnosticato con una certa difficoltà poiché può non presentare sintomi se non in fase avanzata. Ad oggi il mieloma multiplo, sebbene abbia una ristretta incidenza statistica, non è curabile in via definitiva. Il mieloma multiplo è il secondo più comune tumore del sangue. Secondo la Fondazione Internazionale del Mieloma, nel mondo ci sono circa 750.000 persone affette da mieloma multiplo. Al momento, in Europa, oltre 85.000 pazienti sono sottoposti a trattamenti contro il mieloma multiplo e si prevede che 25.000 di questi moriranno nel corso del 2007 a causa di questo tumore del sangue.

Il mio augurio è di vedere una grande partecipazione non solo da parte dei pazienti di mieloma multiplo, ma anche da parte degli esperti del settore in campo medico e scientifico al fine di dare il loro contributo a chi ne avesse bisogno.

Invito quindi tutti a condividere le proprie esperienze e i propri pensieri affinché chi è colpito da questa patologia, e coloro che vivono direttamente o indirettamente con persone affette da mieloma, possa trovare conforto e incoraggiamento attraverso un reciproco scambio di informazioni e esperienze.

Nel blog troverete anche alcuni links a siti di associazioni e fondazioni, alcuni in lingua inglese, che potranno essere di utile consultazione.

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro prezioso contributo.

Forum in rete sul mieloma multiplo

Il gruppo di discussione sul mieloma multiplo si trova al seguente indirizzo:
http://groups.google.com/group/mielomahelp

Cerca nel blog

venerdì 16 aprile 2010

NEL 2010 IL MEMORIAL SCHIRINZI A. MARIO SI FA IN TRE: TRE GARE PER UN MINI-CIRCUITO CHE UNISCE SUL GREEN SPORT E SOLIDARIETA’

Nel 2010 il Memorial Schirinzi A. Mario si fa in tre. Tre, infatti, sono le gare di golf che comporranno il mini-circuito che toccherà Pisa, Firenze e Prato per raggiungere sempre più golfisti mossi da uno spirito di solidarietà e sostegno alla lotta contro il mieloma multiplo.

Le tre gare della quinta edizione del Memorial, che quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Federazione Italiana Golf (Comitato regionale toscano), del Coni (Comitato regionale toscano) e della Regione Toscana, toccheranno tre diverse province Toscane e saranno ospitate da tre prestigiosi Club del panorama regionale: il Golf & Country Club “Cosmopolitan” di Pisa (22 maggio), Il Golf & Country Club “Poggio dei Medici” di Scarperia (5 giugno), e il Golf & Country Club “Le Pavoniere” di Prato (12 giugno). I vincitori di categoria delle gare di Cosmopolitan e Poggio dei Medici avranno diritto a partecipare alla giornata finale del 12 giugno a “Le Pavoniere” di Prato.
«È un grande risultato portare quest’anno il Memorial in tre province sedi di importanti centri ematologici – ha detto Vittorio Schirinzi, il presidente dell’Associazione Schirinzi A. Mario – il Memorial si conferma un appuntamento sportivo e solidale che nel tempo si è dimostrato strumento efficace per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul mieloma, e un modo concreto per raccogliere fondi che l’Associazione devolve all’informazione e alla ricerca su questa sempre più diffusa malattia».

Le gare avranno formula Stableford e saranno divise in tre categorie in base all’handicap di gioco: 1° cat. 0-12, 2° cat. 13-20, 3° cat. 21-36. I premi andranno ai primi due classificati di categoria, alla prima Lady, al primo Junior e al primo Senior. Sono previsti anche premi speciali per il Driving Contest e il Nearest to the Pin. Come negli scorsi anni, si terrà una gara di Putting Green al termine della gara.

Nelle precedenti edizioni, la gara ha richiamato sui campi di golf oltre trecento persone; quest’anno, tra coloro che hanno riconfermato la loro presenza ci sono appassionati eccellenti come l’ex calciatore Giancarlo Antognoni e l’attore Alessandro Paci, che con la loro partecipazione vogliono dimostrare attenzione e solidarietà alla causa promossa dall’Associazione e portare il loro contributo personale alla lotta contro questa forma tumorale.

Il mieloma multiplo è un tumore delle plasmacellule che risiedono all’interno del midollo osseo ed è il secondo, per diffusione, tra i tumori che riguardano il sangue. In Italia interessa 15.000 persone e ogni anno fa registrare 3.500 nuovi casi. L’Associazione “Schirinzi A. Mario”, nata a Prato il 16 aprile 2008 per dedicarsi esclusivamente alla lotta contro il mieloma multiplo, ha raggiungo nel giugno 2009 l’accordo di affiliazione con la International Myeloma Foundation. L’Associazione cura un blog sul quale si possono trovare informazioni sul mieloma multiplo: http://mielomahelp.blogspot.com.

Legata alle gare di golf si tiene una maratona di solidarietà fatta da tutti coloro che vogliono contribuire a sostenere la lotta al mieloma multiplo. Per inviare il vostro contributo:


Associazione Schirinzi A. Mario
Banca Carige S.p.A.
IBAN: IT 94 Q061 7502 8010 0000 0010 180


Per ulteriori informazioni:
http://www.cosmopolitangolf.it/
http://www.golfpoggiodeimedici.com/
http://www.golfclublepavoniere.com/