Benvenuti su Mieloma Help

Questo blog, Mieloma Help, si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone, e i loro parenti, che sono affette da mieloma multiplo cercando di convogliare informazioni, aggiornamenti, eventi e quant’altro in un unico contenitore in modo da facilitare la consultazione e la ricerca per i visitatori.

Il mieloma multiplo è una forma tumorale che colpisce il midollo osseo. Il mieloma viene diagnosticato con una certa difficoltà poiché può non presentare sintomi se non in fase avanzata. Ad oggi il mieloma multiplo, sebbene abbia una ristretta incidenza statistica, non è curabile in via definitiva. Il mieloma multiplo è il secondo più comune tumore del sangue. Secondo la Fondazione Internazionale del Mieloma, nel mondo ci sono circa 750.000 persone affette da mieloma multiplo. Al momento, in Europa, oltre 85.000 pazienti sono sottoposti a trattamenti contro il mieloma multiplo e si prevede che 25.000 di questi moriranno nel corso del 2007 a causa di questo tumore del sangue.

Il mio augurio è di vedere una grande partecipazione non solo da parte dei pazienti di mieloma multiplo, ma anche da parte degli esperti del settore in campo medico e scientifico al fine di dare il loro contributo a chi ne avesse bisogno.

Invito quindi tutti a condividere le proprie esperienze e i propri pensieri affinché chi è colpito da questa patologia, e coloro che vivono direttamente o indirettamente con persone affette da mieloma, possa trovare conforto e incoraggiamento attraverso un reciproco scambio di informazioni e esperienze.

Nel blog troverete anche alcuni links a siti di associazioni e fondazioni, alcuni in lingua inglese, che potranno essere di utile consultazione.

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro prezioso contributo.

Forum in rete sul mieloma multiplo

Il gruppo di discussione sul mieloma multiplo si trova al seguente indirizzo:
http://groups.google.com/group/mielomahelp

Cerca nel blog

venerdì 10 gennaio 2014

Incontro con il Prof. Morie Gertz per parlare di Mieloma Multiplo e Amiloidosi

Con la presente vorrei informarvi riguardo un incontro che la nostra associazione ha organizzato con il Prof. Morie Gertz della Mayo Clinic, per parlare di Mieloma Multiplo e di una delle sue rare complicanze, l'Amiloidosi. Il Prof. Gertz é uno dei più illustri esperti in materia a livello mondiale e la sua semplicità nell'esporre concetti complessi, come nel caso delle patologie sopracitate, é stata ampiamente apprezzata dai partecipanti all'incontro che la nostra associazione aveva organizzato due anni fa. Crediamo quindi di fare cosa gradita nel proporre nuovamente questa iniziativa il prossimo sabato 18 gennaio presso l'Hotel 500 Firenze in Via Tomerello, 1 a Campi Bisenzio (FI). La Mayo Clinic, nella quale ormai da molti anni esercita la sua professione il Prof. Gertz, é una delle eccellenze cliniche a livello mondiale.La missione della Mayo Clinic è quella "d'ispirare speranza e contribuire alla salute e benessere fornendo la migliore cura ad ogni paziente attraverso una pratica clinica integrata, istruzione e ricerca". Il suo valore principale é "Le necessità del paziente vengono prima di tutto". Questa volta vogliamo parlare con il Prof. Gertz anche di una delle rare complicanze del mieloma multiplo, ovvero della amiloidosi. L'amiloidosi è una patologia che occorre quando sostanze, chiamate proteine amiloidi, iniziano ad accumularsi nel nostro organismo. L'amiloide è una proteina anormale che usualmente viene prodotta nel nostro midollo osseo e che può depositarsi in qualsiasi tessuto o organo. L'amiloidosi può colpire organi differenti in soggetti diversi, ed esistoni tipi differenti di amiloide. L'amiloidosi più frequentemente interessa il cuore, i reni, il fegato, la milza, il sistema nervoso e il tratto gastrointestinale. L'amiloidosi è una patologia rara e la causa precisa della sua insorgenza è spesso sconosciuta. Cure sono disponibili per controllare i sintomi dell'amilodosi e limitare la produzione della proteina amiloide. Per partecipare all'incontro vi preghiamo di inviare una email di conferma al seguente indirizzo indicando il numero dei partecipanti: mielomahelp@gmail.com Visto il calibro del relatore e gli argomenti trattati, ci auguriamo di vedere una folta partecipazione.