Benvenuti su Mieloma Help

Questo blog, Mieloma Help, si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone, e i loro parenti, che sono affette da mieloma multiplo cercando di convogliare informazioni, aggiornamenti, eventi e quant’altro in un unico contenitore in modo da facilitare la consultazione e la ricerca per i visitatori.

Il mieloma multiplo è una forma tumorale che colpisce il midollo osseo. Il mieloma viene diagnosticato con una certa difficoltà poiché può non presentare sintomi se non in fase avanzata. Ad oggi il mieloma multiplo, sebbene abbia una ristretta incidenza statistica, non è curabile in via definitiva. Il mieloma multiplo è il secondo più comune tumore del sangue. Secondo la Fondazione Internazionale del Mieloma, nel mondo ci sono circa 750.000 persone affette da mieloma multiplo. Al momento, in Europa, oltre 85.000 pazienti sono sottoposti a trattamenti contro il mieloma multiplo e si prevede che 25.000 di questi moriranno nel corso del 2007 a causa di questo tumore del sangue.

Il mio augurio è di vedere una grande partecipazione non solo da parte dei pazienti di mieloma multiplo, ma anche da parte degli esperti del settore in campo medico e scientifico al fine di dare il loro contributo a chi ne avesse bisogno.

Invito quindi tutti a condividere le proprie esperienze e i propri pensieri affinché chi è colpito da questa patologia, e coloro che vivono direttamente o indirettamente con persone affette da mieloma, possa trovare conforto e incoraggiamento attraverso un reciproco scambio di informazioni e esperienze.

Nel blog troverete anche alcuni links a siti di associazioni e fondazioni, alcuni in lingua inglese, che potranno essere di utile consultazione.

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro prezioso contributo.

Forum in rete sul mieloma multiplo

Il gruppo di discussione sul mieloma multiplo si trova al seguente indirizzo:
http://groups.google.com/group/mielomahelp

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 26 agosto 2010

3° Seminario Mieloma Multiplo

Il 12 settembre prossimo si terrà presso la sala congressi dell'Abitalia Tower Plaza a Pisa in Via Caduti del Lavoro, 46 il 3° seminario rivolto ai pazienti di mieloma multiplo e alle loro famiglie.
Molti sono gli argomenti che verranno toccati nel corso della giornata: dalle nuove terapie nella cura del mm alla gestione degli effetti collaterali delle terapie al trapianto autologo e allogenico alla vertebroplastica nonché alla gestione dell'aspetto psicologico della malattia dalla diagnosi al percorso terapeutico.

Invito i nostri lettori a partecipare a questa iniziativa che rappresenta una grande occasione per porre quesiti e risolvere dubbi riguardo questa complessa patologia.

Il seminario é ovviamente aperto a tutti previo registrazione. Potete contattarci al 335-6184376 oppure scrivendo a mielomahelp@gmail.com

Questo é il programma della giornata:

9:30 Apertura: Susie Novis, Presidente International Myeloma Foundation: Introduzione IMF
Vittorio Schirinzi , Presidente Associazione Schirinzi A. Mario Onlus:
Presentazione Associazione e Seminario
Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, Presidente Onorario AIL Firenze: Il ruolo del volontariato e presentazione AIL

Moderatore: Prof. Pierluigi Rossi Ferrini

10:00 Che cosa è il mieloma multiplo
Prof. Mario Petrini, Primario Unità di Ematologia, Ospedale Santa Chiara, Pisa

10:30 Il percorso di cura del mieloma multiplo: il trapianto auotologo, il trapianto allogenico, la terapia farmacologia
Prof. Alberto Bosi, Primario Unità di Ematologia Ospedale Careggi, Firenze

11:15 La gestione degli effetti collaterali nella cura del mieloma multiplo con farmaci specifici
Dr. Enrico Orciuolo, Ospedale Santa Chiara, Pisa

12:00 La gestione della cronicizzazione della malattia
Dr. Gabriele Buda, Ospedale Santa Chiara, Pisa

12:45 Il ruolo della vertebroplastica nella cura del mieloma
Dr. Paolo Carpeggiani, Ausl, Modena

13:15-14:15 Pausa Pranzo

14:15 Terapie innovative nella cura del mieloma multiplo
Dr. Brian Durie, Cedars Sinai Hospital, Los Angeles U.S.A.

15:00 L’aspetto psicologico nella diagnosi e nella cura del mieloma
Dr. Ciro Conversano, Ospedale Santa Chiara, Pisa

15:45 Sessione domande ai relatori

16:45 Chiusura seminario